I pazienti affetti da Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali devono rispettare le misure igieniche preventive indicate dal Ministero della Salute delle Autorità Regionali e Nazionali competenti.
Ci sono alcuni sintomi che possono essere considerati sintomi sentinella d’allarme per sospettare una IBD (l’acronimo inglese per Inflammatory Bowel Disease), ossia quel gruppo di Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali MICI che comprendono la Colite Ulcerosa (CU) e la Malattia di Crohn (CD).
Quante volte i vostri pensieri vi hanno portato a fantasticare su mete esotice o avventurose, raggiungere luoghi affascinati o culturali, in nave, aereo o in auto, il desiderio di partire per un bel viaggio poi naufragato a causa della vostra patologia.
Quale sia la giusta dieta per il malassorbimento intestinale dipende dalla causa responsabile di tale condizione clinica, determinata da un insufficiente assorbimento di nutrienti essenziali al corretto funzionamento dell’organismo attraverso le pareti delle anse intestinali.
Il Malassorbimento Intestinale è un’entità clinica caratterizzata da un insufficiente assorbimento di alcune sostanze da parte dell’organismo.