Quando si parla di mal di pancia frequenti, associati a disturbi nelle evacuazioni come stipsi o diarrea, magari scatenati da un periodo di stress o d’irrequietezza, spesso è chiamata in causa la Colite Spastica o Colite Spastica Nervosa.
La diagnosi della Colite Spastica è uno dei tanti nomi con i quali ci si può riferire alla Sindrome dell’Intestino Irritabile, che spesso richiede un percorso lungo e accidentato. Ciò è dovuto al fatto che i sintomi di questa malattia, sono comuni a moltissime altre affezioni patologiche e possono portare a sospettare altre malattie, allungando anche di molto, i tempi di diagnosi.
L’Intestino Irritabile o Sindrome da Intestino Irritabile IBS (Irritable Bowel Syndrome) definita anche "Colite Spastica" o "Colon Irritabile", è una condizione cronica intestinale di tipo funzionale debilitante (appartiene al gruppo dei disordini funzionali gastrointestinali DFGI), non associata ad alterazioni organiche o di tipo infiammatorio, di cui non sono ancora chiare le cause.