IN COLLABORAZIONE CON

SINTESI DEL CONVEGNO: VIAGGIARE E NAVIGARE CON LE MICI

Milano, 03 Giugno 2024

Molti partecipanti interessati – presenti in sala o collegati da remoto via Web – hanno seguito il secondo Convegno del 2024 promosso dall’U.O.C. di Gastroenterologia dell’Ospedale Fatebenelli Sacco e organizzato da M.I.Cro. ETS.

La Sig.ra Restelli, volontaria dell’Associazione M.I.Cro. ETS ha aperto i lavori dando il benvenuto a partecipanti e relatori esprimendo molta soddisfazione per l’interesse suscitato dai convegni precedenti e sottolineando l’azione di supporto del nostro volontariato rivolto a pazienti MICI e loro famigliari come, ad esempio, il servizio di Accoglienza al Pad. 16 oppure l’acquisto di beni strumentali a favore del reparto Gastroeneterologia.

Un ringraziamento speciale va al Professore Giovanni Maconi, (U.O.C. Gastroenterologia – Dip. di Scienze Biochimiche e Cliniche – ASST Fatebenefratelli Sacco, Università degli Studi di Milano – Comitato Scientifico Associazione M.I.Cro. ETS), e a tutti i medici che, in successione, hanno sviluppato argomenti di estrema attualità e interesse, fra i quali:

  • la giusta osservanza alle terapie che i gastroenterologi indicano ai pazienti, (es la regolare assunzione dei farmaci prescritti o la regolare sessione a cadenza stabilita delle infusioni), anche per i pazienti in completa remissione clinica, non dovrebbe mai essere sospesa o interrotta dai pazienti affetti da MICI. La buona notizia è che parlandone col proprio gastroenterologo (con esami chimici ed endoscopici soddisfacenti), in alcune situazioni le terapie possono essere sospese per periodi più o meno lunghi. E’ importante dunque, non prendere iniziative “unilaterali”, ma è sempre bene parlarne col proprio gastoenterologo presso cui si è in cura

 

  • per chi prevede di viaggiare all’estero, specie in paesi nei quali ci sono livelli igienico sanitari precari, è importante informarsi circa le vaccinazioni obbligatorie (ma anche opzionali) da fare per il paese di destinazione. Questo è ancor più vero per alcuni pazienti MICI immuno-depressi. Anzi, in taluni casi il vaccino potrebbe essere sconsigliato poiché potrebbe scatenare problemi. Anche in questo caso, la buona notizia è che anche i pazienti MICI possono viaggiare per il mondo senza problemi, a patto di prendere tutte le precauzioni (vaccinazioni) in accordo col gastroenterologo ed infettivologo mesi prima della partenza. Questo perché alcune vaccinazioni devono essere somministrate in anticipo per una corretta efficacia

 

  • ovviamente non si viaggia e naviga solo in giro per il mondo. Chi non ha mai provato, almeno per una volta, a ricercare informazioni sanitarie magari legate alle MICI, su internet? Navigare bene e in sicurezza sui siti internet o sui canali social specie quando si tratta di salute, non può e non deve basarsi su un “affidamento acritico” su ciò che si legge. Per la sicurezza della propria salute è sempre bene diffidare; o comunque verificare sempre gli autori, le fonti citate, la data degli articoli o dei post ecc… per fare in modo che la navigazione sia il più sicura e affidabile possibile. E, in ogni caso, mai prendere iniziative come auto-medicazioni, farmaci trovati su internet, indicazioni terapeutiche per sentito dire ecc… se altrimenti verificate col proprio gastroenetrologo.

A fine Convegno, il Professor Maconi ha concluso l’incontro ringraziando i relatori ed i partecipanti e, considerata l’utilità di questi incontri, si è reso disponibile ad organizzarne altri nel corso del 2024.

I volontari di M.I.Cro. ETS rimarranno sempre a disposizione per supportare tali iniziative utili per divulgare e diffondere la conoscenza e la consapevolezza sulle Malattie Croniche Intestinali che è la principale missione dell’Associazione per sostenere i malati e i loro famigliari.

Per chi non avesse potuto partecipare al Convegno né in presenza né via web, è diponibile qui sotto la registrazione di tutta la sessione del Convegno.

Si ringrazia il Dipartimento di Scienze Biologiche dell’Università degli Studi di Milano (DIBIC) per aver messo a disposizione l’aula e per aver reso possibile il collegamento telematico via web e la registrazione del Convegno.

Alla prossima iniziativa

La Redazione dell’Associazione M.I.Cro. ETS

Per gentile concessione del Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche (DIBIC) dell’Università di Milano