Associazione M.I.Cro. ETS

Siamo un’Associazione di malati e di Medici che si occupa di aiutare i portatori di Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (abbreviate a MICI o IBD), questo è il segno distintivo di M.I.Cro. ETS, dove l’acronimo M.I.Cro. sta appunto per Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

L’associazione è gestita quotidianamente da: volontari portatori di malattie infiammatorie croniche intestinalida parenti e amici di malati.

Nata nel 2010 nell’ambito dell’allora Unità dipartimentale MICI (Malattie infiammatorie croniche intestinali) dell’Ospedale Luigi Sacco – Polo Universitario di Milano, ha la propria sede presso l’Unità Operativa di Gastroenterologia dell’ospedale, da oltre 40 anni uno dei maggiori poli di eccellenza per la cura e lo studio delle MICI. Dal 2015: Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, ASST Fatebenefratelli Sacco, Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.

Lo scopo di M.I.Cro. ETS, ente del Terzo Settore di natura non commerciale e utilità sociale, è unicamente quello di aiutare i malati di MICI con diverse attività svolte dai propri volontari: dalla raccolta di richieste dei malati da sottoporre alle persone più competenti per dare risposte corrette e puntuali, alla divulgazione di informazioni utili ai pazienti e malati, al supporto ai malati e loro familiari per vivere meglio la malattia e molto altro ancora.