Mission

M.I.Cro.ETS intende recepire le istanze di assistenza socio-sanitaria dei pazienti portatori di Mici (Malattie infiammatorie croniche intestinali), per organizzarne i bisogni, promuovere iniziative di sostegno, facilitare l’accesso alle informazioni ed ai servizi, agevolare il lavoro dei medici e del personale sanitario, offrire un valido supporto affinché i pazienti e le loro famiglie possano vivere positivamente la malattia.

Come ogni altro sodalizio di volontari, si pone degli obiettivi:

  • Dare ai malati di MICI un’informazione corretta e puntuale su questa patologia affinché sia meglio conosciuta ed affrontata;
  • aiutare i pazienti ed i loro familiari a controllare il disagio, in altre parole a vivere bene la malattia;
  • superare sul piano del diritto del lavoro gli ostacoli che si frappongono sul cammino di chi soffre ma vuole mantenere o anche trovare un posto di lavoro;
  • seguire, valorizzare, divulgare il lavoro degli studiosi e dei ricercatori della Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva ASST Fatebenefratelli Sacco – Università degli studi di Milano.

Come operiamo?

Per realizzare gli obiettivi descritti e per sostenere l’attività dell’Associazione e consolidarla sia sul territorio che a livello nazionale, M.I.Cro. ETS opera in sinergia, in veste coadiuvante, con il personale dell’UOC (Unità Operativa Complessa) di Gastroenterologia della ASST Fatebenefratelli Sacco – Università degli studi di Milano e con strutture e realtà esterne.

In pratica l’Associazione intende utilizzare i mezzi informatici moderni che permettono, attraverso una manutenzione ed un aggiornamento costante, una diffusione più veloce e capillare di tutte le novità scientifiche e mediche verso i pazienti affetti da MICI. Ritiene inoltre necessario ed utile aprire un canale di comunicazione tra i pazienti e l’Associazione. Questo permette di recepire ogni possibile domanda e dubbio (chiederemo ai Dottori specialisti di fornire risposte) ed ogni esperienza positiva o negativa che (se autorizzata) potremo condividere con la comunità dei portatori di questa malattia e con chiunque ne sia interessato.

M.I.Cro. ETS promuove ed attua progetti di comunicazione articolati, volti a informare un pubblico più vasto possibile circa gli aspetti medico-scientifici, legali, sociali delle Mici e dare visibilità alle eccellenze in campo scientifico, divulgando i risultati della ricerca scientifica riguardanti queste patologie, con particolare attenzione all’operato dell’UOC di Gastroenterologia della ASST Fatebenefratelli Sacco – Università degli Studi di Milano.

A questo proposito M.I.Cro. ETS, grazie al Comitato Scientifico che è attivo e trainante desidera promuovere dei Convegni aperti a tutti gli interessati per trattare argomenti direttamente o indirettamente correlati alle Mici.

Informazioni relative agli argomenti, alle sedi, alle date ed agli orari verranno pubblicate in questo sito.