IN COLLABORAZIONE CON

CONVEGNO: LA STRADA VERSO LA NORMALITA’

Milano, 07 Marzo 2024

Oltre 140 partecipanti – presenti in sala o collegati da remoto via Web – hanno seguito il primo Convegno del 2024 promosso dall’U.O.C. di Gastroenterologia dell’Ospedale Fatebenelli Sacco e organizzato da M.I.Cro. ETS.

La Presidente dell’Associazione, Rosella De Angelis ha aperto i lavori dando il benvenuto ai partecipanti e relatori ed esprimendo molta soddisfazione per l’interesse suscitato dai convegni tenuti nel 2023 per i pazienti ed i loro famigliari. Uno stimolo per continuare con queste iniziative nel corso del 2024 con ancora maggiore impegno.

Un ringraziamento speciale va al Professore Maconi Giovanni, (U.O.C. Gastroenterologia – Dip. di Scienze Biochimiche e Cliniche – ASST Fatebenefratelli Sacco, Università degli Studi di Milano – Comitato Scientifico Associazione M.I.Cro. ETS), e ai medici che in successione hanno sviluppato argomenti di estrema attualità e interesse, quali:

  • I benefici dell’attività fisica e dello sport nei pazienti affetti da Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI).
  • La visione delle terapie del futuro: i nuovi farmaci oggi disponibili, e quelli in fase di sperimentazione che saranno di grande aiuto nel prossimo futuro.
  • La gestione dello stress e i disturbi dell’umore dovuti alla malattia e l’utilità del supporto psicologico/psichiatrico disponibile anche ai pazienti di MICI presso la U.O.C. Psichiatria dell’ospedale Luigi Sacco

Tutti gli argomenti sono stati trattati con approccio scientifico ma estremamente comprensibile anche ai non addetti ai lavori.

Le relazioni dei medici hanno trasmesso messaggi positivi per i malati di MICI come quello che negli stati di remissione della malattia la pratica di attività fisica o sportiva può arrecare ottimi benefici per il fisico ed incide positivamente anche sul morale delle persone.

Poter disporre di una nuova classe di farmaci per trattare in maniera ancora più mirata l’evoluzione della malattia è una speranza concreta, già in parte attuale, per controllare meglio la malattia e per una prospettiva di guarigione.

Infine, poter avvalersi del servizio offerto dallo staff di psichiatri e psicologi della GE.Co dell’Ospedale Fatebenefratelli Sacco, può essere un valido contributo per i pazienti e i loro famigliari per convivere meglio con la malattia.

Il Professor Maconi ha concluso l’incontro ringraziando i relatori ed i partecipanti e, considerata l’utilità di questi incontri, si è reso disponibile, come gli anni scorsi, ad organizzarne altri nel corso del 2024.

I volontari di M.I.Cro. ETS rimarranno sempre a disposizione per supportare tali iniziative utili per divulgare e diffondere la conoscenza e la consapevolezza sulle Malattie Croniche Intestinali che è la principale missione dell’Associazione per sostenere i malati e i loro famigliari.

La registrazione del Convegno è disponibile al seguente link

Ringraziamo il Dipartimento di Scienze Biologiche dell’Università degli Studi di Milano per aver messo a disposizione l’aula e per aver effettuato il collegamento via web e la registrazione del Convegno.

La Redazione dell’Associazione M.I.Cro. ETS