
SINTESI DEL CONVEGNO MEDICO DEL 24-11-2025
Il giorno 24 Novembre 2025 si è tenuto il terzo e ultimo Convegno medico dell’anno sulle MICI, promosso dall’U.O.C. di Gastroenterologia dell’Ospedale Fatebenelli-Sacco e organizzato dall’Associazione M.I.Cro. ETS.
In questa edizione si sono affrontati temi molto importanti e innovativi. Primo fra tutti, l’importanza delle vaccinazioni nei pazienti affetti da MICI. Il Prof. Riva, U.O. di Malattie Infettive, ha illustrato come l’influenza stagionale, le nuove mutazioni del covid ed anche l’emergente influenza sinciziale (per menzionarne qualcuna), specie nei pazienti MICI possono indurre a serie complicanze. I vaccini riescono a mitigare gli effetti di questi virus mettendo al riparo i soggetti più fragili. Il Prof. Riva ha esortato i pazienti MICI ha contattare liberamente il laboratorio di infettivologia PRISMA al seguente indirizzo e-mail: ambuprisma@asst-fbf-sacco.it
Il tema innovativo del Convegno, ha riguardato il supporto dell’Intelligenza Artificiale nel campo della diagnostica per immagini e nella successiva fase della diagnosi. La Dott.ssa Cannatelli, U.O di Gastroenterologia, ha evidenziato che ci sono già studi significativi a livello internazionale anche se siamo solo agli inizi del percorso. Tuttavia, i risultati finora ottenuti sono incoraggianti e promettenti per il futuro. Ovviamente queste tecnologie, come detto, sono uno strumento a supporto delle attività mediche. L’esperienza dello staff medico rimane comunque centrale nella diagnosi e la cura delle MICI.
Infine, sono in corso numerosi studi nazionali e internazionali relativi alle terapie avanzate nelle MICI. La Dott.ssa Xynomilakis, U.O. di Gastroenterologia, ha spiegato come le nuove classi di farmaci e terapie biologiche più evolute stanno facendo molti progressi perchè sono più mirate e precise nella gestione e controllo della malattie MICI, Un altro vantaggio di queste terapie avanzate, è la sensibile diminuzione di eventuali effetti collaterali.
Per chi non avesse potuto partecipare nè in presenza nè da remoto al Convegno e fosse interessato a vedere (o rivedere) gli interventi dei vari relatori, qui sotto trovate il link alla registrazione dei lavori.
Ringraziamo il Professor Maconi, Direttore U.O.C. di Gastroenterologia – Ospedale Universitario Luigi Sacco – Milano, tutto il suo staff di relatori e il Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche dell’Università degli Studi di Milano per aver messo a disposizione l’aula e per aver effettuato il collegamento via web e la registrazione del Convegno che trovate qui sotto.
Alla prossima iniziativa!
La Redazione dell’Associazione M.I.Cro. ETS
